Risultati 22^ edizione del Premio Poesia Città di Parabiago
In data 10 maggio 2014, alle ore 14,00, si è riunita presso la sede della Pro Loco di Via Brisa, 1 – a Parabiago – la Giuria del 22° Premio Poesia Città di Parabiago formata dai Professori: Flavia Meraviglia – Maria Camera – Roberto Trucco – Ornella Venturini – Laura Sassi – Caterina Saletti – Luisella Busnelli
Inoltre sono presenti i sigg.: Presidente Pro Loco: Dr.ssa Donatella Pozzati – Presidente Onorario Pro Loco: Sig.ra Gianna Ragazzo – Segretario del Premio Poesia: Dr. Francesco Granito
Si evidenzia che tutti i componenti della giuria sono in possesso dei testi delle n. 447 poesie pervenute dai 146 poeti concorrenti.
I giurati hanno in precedenza esaminato individualmente i testi degli elaborati, assegnando in modo autonomo una valutazione espressa da uno a dieci.
Dalle risultanze delle votazioni dei singoli testi si determina la proclamazione dei vincitori del 22° Premio Poesia Città di Parabiago come sotto elencati:
Sezione “A”:
- 1° premio alla poesia: “Collana di aironi” di Valter Simonini di Massa.
- 2° premio alla poesia: “Gli occhi dell’anima” di Anna Barzaghi di Seveso
- 3° premio alla poesia: “Così l’estate” di Benito Galilea di Roma.
Si procede con il confronto dei risultati relativi alla “sezione B” dello stesso concorso, dedicata ai ragazzi delle scuole. Dalle risultanze si determina la proclamazione dei sotto elencati vincitori divisi per grado di scuole.
- 1° premio – Scuola primaria: con la poesia “La valigia” il primo posto a Marta Boioli della scuola primaria di Busto Garolfo (Mi).
- 1° premio – Scuola secondaria di primo grado: con la poesia “Petali di rosa” Sara Favrin (alunna della Scuola secondaria di primo grado “Andrea Trevisi” di Casale Monferrato).
- 1° premio – scuola secondaria di secondo grado: con la poesia “Sono (autoritratto)” a Irene Corpetti del liceo statale “Maffeo Vegio” di Lodi
Successivamente, si procede all’assegnazione del premio speciale “Alla memoria” intitolato quest’anno a Santino Ceriani illustre imprenditore e cittadino di Parabiago.
Come si evince dal Bando di concorso il premio andrà preferibilmente assegnato ad un poeta residente nella città di Parabiago.
Dalle votazioni espresse dalla giuria si determina che il poeta G.D., residente in Parabiago, risulta essere assegnatario della maggior votazione. Da un controllo attraverso internet alcuni giurati hanno costatato che la stessa poesia, “A mio padre”, risultava già premiata e già pubblicata in una antologia, pertanto i componenti della giuria, all’unanimità, hanno successivamente deliberato l’assegnazione del premio “alla memoria” al poeta: Rosa Gallace di Rescaldina, provincia di Milano, con la poesia: “Malinconica Solitudine”.
Rispettando quanto stabilito dal bando di concorso della 22^ edizione del Premio Poesia Città di Parabiago, la giuria ha ritenuto di assegnare menzioni di merito ovvero “segnalazioni” alle poesie:
- “Meridiane di Vita” del poeta : Mina Antonelli di Gravina in Puglia (BA)
- “Ultimo spettacolo” del poeta Tiziana Monari di Prato
- “La Lucertola” del poeta Rodolfo Vettorello di Milano
- “Verso Lidi sperduti” del poeta Alba Rattaggi di Varese
- “Il Lamento del minotauro” del poeta Adriano Molteni di Rho (MI)
- “Dopo l’inverno” del poeta Rosanna Spina di Venturina (LI)
- “Per compleanno” del Poeta Giovanni Caso di Siano (SA)
Si precisa che le “segnalazioni” non sono emerse da votazioni ma sono menzionate dal gradimento di ogni singolo giurato a suo insindacabile gradimento, ovvero ogni componente della giuria ha segnalato una poesia (su elencata) su cui ha espresso una motivazione.
Il Segretario del Premio (Dott. Francesco Granito)
Il Presidente della Giuria (Prof.ssa Flavia Meraviglia)
Il Presidente della Pro Loco Parabiago (Dott.ssa Donatella Pozzati)